Sistemi antirumore

sistemi antirumore

Un’esposizione prolungata a livelli di intensità di 85 dB può danneggiare in modo irreparabile l’udito.

 

E’ quindi fondamentale proteggere le orecchie per preservare le capacità uditive.

Alcune abitudini, sport ed attività lavorative possono causare delle difficoltà uditive temporanee o permanenti, difendere il sistema uditivo significa fare prevenzione.

 

Semplici regole permettono di limitare i danni:

  • Evitare di ascoltare musica con gli auricolari: la loro posizione all’interno dell’orecchio a pochi millimetri dal timpano, ciò li rende molto pericolosi qualora il volume d’ascolto siaalto. (preferire di norma l’utilizzo delle cuffie)
  • Non forzare mai il volume autolimitato dei telefoni cellulari e dei normali strumenti di ascolto tramite auricolari e/o cuffie
  • Fare attenzione a frequentare locali dove viene diffusa musica ad altissimo volume
  • Indossare sempre sistemi antirumore (cuffie insonorizzate oppure otoprotettori) anche se l’esposizione al rumore di elevata intensità è di pochi istanti

Qualora lo stile di vita e/o l’attività lavorativa lo rendano necessario, è utile indossare otoprotettori su misura per la cui realizzazione è necessaria l’impronta del condotto uditivo.

 

Da ACUSAN è possibile trovare gli otoprotettori ideali, costruiti su misura e personalizzati a seconda del livello di esposizione e del tipo di rumore.

Share by: